FESTIVAL DELLE TERRE D'ACQUA
Premiati II edizione

Premiati II edizione

Emma Taveri – Premio “Destination marketing Awards” per il marketing territoriale

Emma Taveri, nasce a Brindisi nel 1984. Esperta di destination marketing e management ad impatto sociale, ha un’esperienza internazionale per i più famosi brand travel quali TripAdvisor e World Travel Market. Nel 2013 decide di lasciare Londra e torna in Italia e fonda Destination Makers. Con la sua società di consulenza, progetta percorsi di valorizzazione e marketing territoriale. Dal 2017 fa parte del Comitato Scientifico di BTO sino a coordinarne il tema “destination” nel 2019. Durante l’emergenza pandemica torna a Brindisi mettendo a disposizione della sua città natale la passione e le competenze per cambiare radicalmente il territorio. Il suo impegno si concretizza con due iniziative divenute ormai simbolo di ottimo marketing territoriale: “Recharge in Nature”, campagna di marketing per la ripartenza post Tempesta Vaia; “Sea Working Brindisi”, progetto per il riposizionamento di un’area marginale come destinazione per nomad worker e per la delocalizzazione delle imprese al Sud. L’impegno profuso la vede poi ricoprire l’incarico di assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Creatività attraverso il quale sta trasformando Brindisi in una destinazione smart, pensata per gli holiday worker ed i viaggiatori del domani.


Massimo Manera – Premio “Destination marketing Awards” per lo spettacolo e le politiche giovanili

Massimo Manera nasce a Lecce nel 1964. Avvocato per formazione, inizia ad interessarsi al suo territorio fin dagli anni ’90 per vocazione e passione. Nel 1995, infatti, viene eletto sindaco del Comune di Sternatia. Negli anni successivi diviene presidente del Consorzio dei Comuni della Grecìa Salentina, dove rinforza ulteriormente il legame con la sua terra riscoprendone e valorizzandone i valori e le tradizioni.

Nel 2008, l’amore per la sua terra lo porta a divenire membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “La Notte della Taranta”. Da questo punto in poi, inizia la sua “escalation culturale” che lo vedrà conquistare la presidenza della stessa Fondazione nel 2013.

Da allora, Massimo Manera inizia una vera e proprio rivoluzione rinnovando una delle tradizioni più antiche caratteristiche della nostra Terra. Grazie al suo intervento, “La Notte della Taranta” è divenuta negli anni un’attrattiva internazionale con la quale si promuove annualmente il vero valore dei balli e dei canti della cultura pugliese raggiungendo un riverbero sovrannazionale.

Basti pensare alla sua ultima edizione in cui, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, la Taranta è stata declinata nei più differenti stili musicali, dal pop al rock. Grazie alla visione di Massimo Manera “La Notte della Taranta” non parla soltanto ai figli della propria Terra ma anche al resto del Mondo.


Nicola Tattoli – Premio “Destination marketing Awards” per le politiche giovanili e d’impresa

Nicola Tattoli nasce a Terlizzi nel 1980. Studia per divenire ingegnere elettronico e nel 2008 si trasferisce a Milano dove diviene Key Account Manager per un’azienda milanese del settore energetico. Eppure, la sua “energia” non si esaurisce qui. Vivendo il milanese, Tattoli si rende conto di quanti suoi conterranei facciano ormai parte della più grande città d’Italia. Da questa semplice eppure lungimirante intuizione, riesce a trasformare uno “status quo” in una concreta possibilità.

Proprio per questo, nel 2013 Nicola Tattoli fonda l’associazione “Pugliesi a Milano” con un obiettivo principe: supportare la rete dei pugliesi sul territorio milanese, creando un anello di congiunzione professionale fra Puglia e Lombardia per creare valore e opportunità.

Tramite eventi e format innovativi “Pugliesi a Milano” permette la connessione fra professionisti e aziende unendo ed avvicinando due realtà apparentemente distanti: la Puglia e Milano.

Nel 2021, l’amore per la sua Terra porta Nicola Tattoli ad essere nominato nel Collegio degli esperti del presidente della Regione Puglia. Una conferma, quest’ultima, di quanto condividere e realizzare una vision sia un modo per costruire collettivamente il proprio futuro. 


Comitato Vola Gino Lisa – Premio “Destination marketing Awards” per l’attivismo sociale

Formalmente costituitosi il 18 maggio 2013, il Comitato Vola Gino Lisa sin da subito si è prefissato un obiettivo: lo sviluppo dello scalo aeroportuale di Capitanata. Ricordando l’esempio testimoniato da Marialuisa d’Ippolito, che fin dagli inizi ha dato il proprio contributo con determinazione e professionalità, il Comitato in questi 9 anni ha visto il sostegno di liberi professionisti, dipendenti pubblici e studenti che hanno unito le loro forze per ridare al territorio una delle più importanti infrastrutture locali e regionali. Vantando una nutrita e composita base associativa, il Comitato Vola Gino Lisa vede all’interno della sua presidenza figure autorevoli quali l’ing. Sergio Venturino (presidente), l’ing. Angelo Stilla (vicepresidente), l’avv. Marcello Mariella (segretario), l’ing. Giuseppe Scillitani (coordinatore delle delegazioni territoriali). Il loro impegno, unito a quello del consiglio direttivo e dei soci, ha fatto volare letteralmente il nostro territorio. Negli ultimi due anni, infatti, il Comitato ha portato avanti il suo lungimirante progetto con passione e perseveranza creando legami e sinergie con gli attori territoriali della Regione Puglia. Il risultato viene conquistato nell’estate 2022, quando si ufficializza la riattivazione del Gino Lisa. Da settembre, infatti, è finalmente possibile volare da Foggia per raggiungere Milano e Torino a cui seguiranno ben presto Verona e Catania. L’aeroporto civile di Foggia, ubicato a circa 3 km dal centro città, è raggiungibile con servizio bus e navetta. Il suo bacino d’utenza dello scalo Dauno è molto ampio comprendendo: tutta la provincia di Foggia, assieme alle zone limitrofe quali le province di Barletta, Avellino, Benevento, Campobasso e Potenza. Grazie al Comitato “Vola Gino Lisa” a vincere non è solo Foggia, ma tutto il nostro territorio che può finalmente tornare ad essere punto di connessione con tutto il territorio nazionale e internazionale.


Alessandro Piva – Premio Premio “Destination marketing Awards” per la promozione turistica in video-telling

Alessandro Piva nasce a Salerno ad aprile del 1966. Vive la giovinezza a contatto con il suo Sud: tra Salerno e Latina, fino a Matera e Bari.

Gli anni della formazione liceale lo portano ad abbracciare l’amore per l’arte che lo accompagnerà per tutta la vita: quella cinematografica.

Diplomatosi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, fin da subito inizia a narrare la Puglia su celluloide. Testimonia la sua passione e l’amore per Bari con “LaCapaGira”, film in vernacolo barese, che lo consacra quale miglior regista esordiente del 1999 vincendo un David di Donatello e i Nastri d’argento.

Da allora, Piva continua a raccontare il Mezzogiorno tramite campagne sociali e documentari fino ad approdare nel 2015 ad Expo Milano dove ricrea un uliveto millenario tramite la video installazione immersiva nello spazio dedicato alla Regione Puglia del Padiglione Italia.

La drammatica allerta pandemica non frena la vena creativa di Piva, che dirige la campagna nazionale “Puglia delle Meraviglie” dedicata alla ripresa delle attività turistiche nella Regione Puglia dopo il lockdown.

Queste caratteristiche rendono la sua arte registica una preziosa e passionale narrazione della nostra Regione declinando l’amore per la nostra Terra nei più importanti contesti nazionali, veicolandone il messaggio tramite il piccolo ed il grande schermo, senza tralasciare le più innovative forme di comunicazione che ne hanno amplificato la sua divulgazione.


Parcocittà – Premio Premio “Destination marketing Awards” per la riqualificazione territoriale

Riqualificare l’anfiteatro di Parco San Felice per la crescita sociale e culturale della città di Foggia. Con questi semplici ma coraggiosi obiettivi è nato nel 2016 Parcocittà, divenendo oggi un fiore all’occhiello della cultura in ottica partecipativa e inclusiva.

Promossa da un’associazione temporanea di scopo, la realtà di Parcocittà è composta di diversi gruppi appartenenti al privato sociale cittadino: la capofila associazione di promozione sociale “Energiovane”, l’associazione di volontariato “L’Aquilone”, la cooperativa sociale “Monti Dauni Multiservice – Onlus”, la fondazione “Apulia Felix Onlus”, con il sostegno della Fondazione dei Monti Dauni e il Comune di Foggia. Grazie a Parcocittà, l’anfiteatro di Parco San Felice è divenuto un vero e proprio presidio di legalità, dove la cittadinanza foggiana può avere un luogo di confronto e di incontro. Eppure, Parcocittà è anche molto di più: è la testimonianza di quanto l’impegno dei volontari e l’amore per la propria Terra possano costruire un posto migliore, una realtà da custodire e da difendere.


Inchiostro di Puglia – Premio Premio “Destination marketing Awards” per la promozione del brand Puglia

Nato nel 2014 in forma di blog, oggi Inchiostro di Puglia è la più grande community virtuale che narra la nostra Regione in tutte culture.

Il blog, nato dall’idea di Michele Galgano, 8 anni fa era una semplice vetrina dove parlare e promuovere la lettura. In una Regione in cui la letteratura non era certamente il proprio volano economico, Inchiostro di Puglia aveva scommesso di esportare al di fuori dei propri confini i suoi scrittori più o meno noti.

La svolta per il blog avviene su Telesia TV, broadcaster di gestione delle TV nelle metropolitane italiane. Da quel momento in poi, le card di Inchiostro di Puglia girano sugli schermi delle metro di Milano, Roma e Torino fino a diventare virali in tutta Italia.

Oggi Inchiostro di Puglia è divenuto un brand dal richiamo nazionale, divulgando la cultura della nostra Terra: dalla lingua fino alla tradizione culinaria.

Perché la Puglia è uno stato d’animo.