FESTIVAL DELLE TERRE D'ACQUA
Premiati IV edizione

Premiati IV edizione

Pierangelo Argentieri

Tra i promotori del turismo pugliese, Pierangelo Argentieri si distingue per la sua visione innovativa del turismo e dell’ospitalità e l’impegno instancabile nel promuovere la Puglia puntando soprattutto su innovazione, ambiente e cultura. Figlio di ristoratori (il padre gestiva un famoso ristorante della provincia di Brindisi), Pierangelo è oggi presidente di Federalberghi Brindisi (l’associazione che raccoglie le imprese alberghiere della provincia) e vicepresidente regionale, amministratore di Puglia Holiday (che gestisce famose strutture turistiche di quel territorio). Membro del Consiglio di amministrazione della società proprietaria di Tenuta Moreno (hotel e centro benessere di lusso, di cui è anche direttore), presidente della rete di imprese Micexperience e ideatore del progetto culturale Puglia Walking Art, che unisce partner pubblici e privati per la realizzazione di mostre. L’ultima creatura di questo progetto, “Caravaggio e il suo tempo”, ha portato nelle sale del castello normanno-svevo di Mesagne più di trentamila visitatori ad ammirare le opere del genio lombardo del Seicento e dei suoi contemporanei. La prossima mostra sarà inaugurata all’apertura del G7 che si è tenuto a giugno a Fasano nel resort Borgo Egnazia, con la presenza di opere di Giotto, Donatello, Tiziano, Leonardo Da Vinci, Raffaello, Caravaggio, Bernini, Canova ed altri.


Mario De Angelis

Mario De Angelis è il presidente di Ecol Forest, la cooperativa forestale che, tra le altre cose, si occupa del Parco Avventura di Biccari, Parco inserito in un progetto multifunzionale che segue tutti gli aspetti del mondo forestale, intervenendo dal punto di vista ambientale per salvaguardare i boschi dagli incendi ed evitare i dissesti idrogeologici. De Angelis ha saputo realizzare sui Monti Dauni, nelle cosiddette Aree Interne (aree deboli dell’Italia), una serie di iniziative al fine di evitare il loro spopolamento e valorizzare il territorio in modo sostenibile e nell’ottica del turismo. Da poco nominato presidente nazionale del settore forestazione e multifunzionalità di Confcooperative, De Angelis sta portando avanti un modello di bosco inclusivo, il progetto Forest Care, in collaborazione con iFun, l’associazione genitori dei bambini e ragazzi autistici della provincia di Foggia, per realizzare la prima stazione di terapia forestale per i bisogni educativi pensata per i ragazzi autistici, primo progetto in Puglia a prevedere terapie nel bosco e inserimento lavorativo di ragazzi con disturbi psico-sensoriali, creando così un modello trasferibile anche su altri territori.
Sempre nell’ottica della valorizzazione turistica, ha ideato e realizzato il progetto case sugli alberi, che ha creato forte interesse, con richieste anche in zone urbanizzate. Con questo progetto, la EcolForest di De Angelis ha anche stabilito una fattiva collaborazione con l’Università del Design di Pescara, interessata allo studio delle casette sugli alberi del Parco Avventura di Biccari.


Michele Punzi

Michele Punzi dal 2023 è il Presidente della Fondazione Paolo Grassi, su nomina unanime del CdA della Fondazione, succedendo al compianto Franco Punzi, che ha reso la Fondazione e il Festival della Valle d’Itria una realtà di portata nazionale e internazionale. Michele Punzi, è titolare di uno studio legale in Martina Franca. Svolge la professione forense in ambito civilistico, prediligendo il diritto societario e le riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali; dal 2015 è patrocinante presso la Corte di Cassazione e le Magistrature superiori, ed è iscritto all’Albo dei mediatori civili, dei gestori della crisi da sovraindebitamento e degli amministratori giudiziari. Nella sua attività professionale ha ricevuto incarichi da Ministeri, Tribunali, Enti pubblici, fa parte di diversi C.d.A. di società, ha collaborato con un primario istituto bancario italiano. È socio della Camera di Conciliazione Italiana, di mediazione presso il Ministero della Giustizia, e di Apulia Invest, società di consulenza per lo sviluppo di progetti innovativi. Nel 2018 è stato eletto componente del Consiglio di disciplina degli Avvocati del Distretto di Lecce, Brindisi e Taranto. Dopo un’esperienza giovanile nell’ufficio stampa del Festival della Valle d’Itria, per un decennio ne è stato il consulente legale, prestando attività pro bono, prima di diventare parte integrante della struttura organizzativa nel 2010. Dal 2018 è nel CdA della Fondazione “Paolo Grassi”, in qualità di Presidente dell’omonimo Centro Artistico Musicale.


Maddalena Milone

Barese, amministratore unico della Meeting Planner srl, da oltre 30 anni si occupa di organizzazione congressuale. Laureata in Scienze Politiche, giornalista pubblicista, socio Ferpi e MPI Meeting Professionals International, Maddalena ricopre numerosi incarichi di prestigio: nel 2013 è stata nominata Delegato Regionale per la Puglia di Federcongressi&Eventi dal comitato esecutivo; è Docente accreditato di Federcongressi&Eventi, membro del collegio dei probiviri di Federturismo Confindustria, del gruppo di lavoro Turismo di Confindustria Puglia, direttore responsabile della rivista scientifica Valutare in Sanità. Fa parte dei dieci promotori del progetto di internazionalizzazione d’impresa Meet In Action, ideato attraverso il primo contratto di rete italiano nel settore congressuale con l’obiettivo primario di favorire l’incoming congressuale. Da pochi mesi è la nuova coordinatrice del Club delle Imprese per la Cultura di Confindustria Bari e BAT. CEO di Meeting Planner srl, è attualmente anche Vicepresidente Sezione Turismo Confindustria Bari BAT e nel 2023 è stata riconosciuta da Eventex tra le 50 persone più influenti nella meeting industry in Europa e tra le 100 persone più influenti a livello mondiale.
Il “Club delle imprese per la Cultura” è una aggregazione informale di imprese di diversi settori e dimensioni, iscritte a Confindustria, che nel 2004, si unirono per ideare, finanziare e realizzare progetti culturali collettivi e rafforzare il legame fra il territorio e l’imprenditoria locale.


Touring Club Italiano

Nel 1894, alcuni illuminati imprenditori milanesi danno vita a un’associazione privata, il Touring Club Ciclistico Italiano, per offrire ai Soci contatti e servizi per conoscere, scoprire e viaggiare l’Italia. Oggi il Touring Club Italiano ha superato i 100 anni di vita, evolvendo e innovandosi, spesso in anticipo sui tempi, ma tenendo bene in vista i propri valori fondanti. Il Touring Club Italiano nasce per far conoscere agli italiani le diversità naturali, ambientali, paesaggistiche e artistiche del nostro Paese: i fondatori, infatti, consideravano il turismo allora nascente come un “valore” in grado di favorire l’integrazione sociale e culturale fra gli abitanti dell’Italia. Touring Club ha fatto propri quei valori morali unici e distintivi, largamente condivisi in Europa, che ruotano attorno al concetto di turismo “personale, sostenibile, responsabile e accessibile”.
Oggi, le attività del Touring Club Italiano seguono tre indirizzi:
1) servizo civile, cioè far crescere il senso civico e la coscienza sociale, “educando” gli italiani alla bellezza, al rispetto del bene comune e al prendersi cura delle ricchezze del Paese;
2) rappresentare un’autorità morale: un soggetto privato, indipendente ma non neutrale, che nella società italiana, mette al primo posto l’interesse del Paese, dei suoi cittadini e del contesto ambientale e territoriale;
3) produrre conoscenza.


Giuseppa Antonaci

Giuseppa Antonaci è presidente della Fondazione Istituto Tecnico Superiore Regionale della Puglia per lo sviluppo dell’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato.
Dirigente scolastico per oltre vent’anni, è stata direttrice e relatrice in corsi di formazione e seminari di studio, nell’ottica dell’ottimizzazione e della formazione continua sia delle figure tecniche del mondo scuola, sia per i docenti, per permettere loro di affrontare al meglio l’innovazione tecnologica che investe ormai tutti i settori.
La Fondazione (in sigla) ITS IOTA Sviluppo Puglia è stata istituita, nel settembre 2015, con la finalità di formare Specialisti e Tecnici Superiori da “mettere in campo”, affinché, attraverso le loro competenze, contribuiscano alla nascita di un sistema integrato territoriale di politiche collegate al Turismo ed ai Beni Culturali, dando apporto significativo al consolidamento e allo sviluppo del comparto. Ha il grande vantaggio, in ragione della sua particolare struttura, di essere dotata contestualmente della flessibilità organizzativa e didattica e della efficacia operativa propria del settore privato.
La Fondazione è un grande lavoro di squadra, che continua a svolgersi insieme alle Istituzioni pubbliche, Enti Formativi ed Università, Sistemi Associativi di rappresentanza ed Imprese del settore. L’ITS rappresenta il miglior interprete del nostro straordinario ecosistema di bellezze ed identità locali tangibili ed intangibili, ed opera affinché ogni elemento che compone lo stesso ecosistema possa divenire un attrattore culturale e turistico, realizzando così la migliore strategia per creare maggior valore ed occupazione nella nostra Regione.


Apulia Film Commission

Fondata nel 2007, la Apulia Film Commission ha rapidamente conquistato una posizione di rilievo nel panorama cinematografico italiano e internazionale. Con sede a Bari, si pone l’obiettivo di promuovere il territorio pugliese come location ideale per produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie, offrendo un supporto completo che va dalla ricerca delle location all’assistenza logistica e burocratica.
La commissione si avvale di un team di professionisti altamente qualificati che forniscono consulenze gratuite, facilitano le procedure burocratiche e mettono a disposizione un ricco database di maestranze locali e fornitori di servizi. Tra gli strumenti più efficaci gestiti dalla Apulia Film Commission spiccano vari fondi di finanziamento destinati a incentivare le produzioni a scegliere la Puglia come set cinematografico. Tra questi, il “Film Fund” e il “Development Fund” sono stati cruciali nel sostenere economicamente numerose produzioni.
Negli anni, la Apulia Film Commission ha attratto una vasta gamma di produzioni nazionali e internazionali, contribuendo significativamente alla crescita economica e culturale della regione. La bellezza del territorio pugliese, con i suoi paesaggi variegati che spaziano dalle coste mozzafiato alle città d’arte, dai borghi storici ai paesaggi rurali, unita a una solida infrastruttura di supporto, ha reso la Puglia una meta ambita per registi e produttori di tutto il mondo. Apulia Film Commission ha saputo valorizzare al meglio queste risorse, proponendo la regione non solo come location di eccellenza, ma anche come hub di creatività e innovazione.
Oltre al supporto alle produzioni, la Apulia Film Commission è promotrice di numerose iniziative culturali e formative che arricchiscono il tessuto sociale e industriale della regione e che promuovono la Puglia come eccellenza nel mondo cinematografico internazionale.


Antonio Maria Vasile

Antonio Maria Vasile è un manager di grande esperienza, attualmente Presidente di Aeroporti di Puglia, società che gestisce gli aeroporti di Bari, Brindisi, Foggia e Taranto. Nato in Puglia, Vasile ha sempre avuto un legame profondo con la sua terra d’origine, che si riflette nel suo impegno per lo sviluppo economico e infrastrutturale della regione. Laureato in Economia e Commercio, Vasile ha intrapreso una carriera nel settore finanziario e dei trasporti, acquisendo competenze specifiche nella gestione e nello sviluppo di infrastrutture aeroportuali. Prima di assumere la presidenza di Aeroporti di Puglia, ha ricoperto ruoli di responsabilità in diverse aziende, distinguendosi per la sua capacità di innovare e migliorare i processi operativi. Sotto la sua guida, Aeroporti di Puglia ha avviato numerosi progetti di espansione e modernizzazione, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la qualità dei servizi offerti ai passeggeri. Vasile è particolarmente attento alla sostenibilità ambientale e alla digitalizzazione, promuovendo iniziative che mirano a ridurre l’impatto ambientale degli aeroporti e a implementare tecnologie avanzate per ottimizzare l’efficienza operativa. Il suo lavoro è stato riconosciuto a livello nazionale, consolidando la sua reputazione come uno dei leader più influenti nel settore aeroportuale italiano. La visione strategica di Vasile e il suo impegno per la crescita e l’innovazione continuano a contribuire significativamente allo sviluppo economico della Puglia e all’integrazione della regione nel contesto internazionale.


Sergio Di Bitetto

Sergio Di Bitetto è una figura che ha dato un significativo contributo alla promozione del comparto turistico della Puglia. Nato a Bisceglie nel 1984, Sergio ha sempre avuto una profonda passione per la sua terra, che lo ha portato a trasformare questa dedizione in lavoro. Con una laurea in Giurisprudenza, Master e titolo di avvocato, ha saputo combinare le sue competenze accademiche con l’amore per la sua regione, creando il brand Bellavitainpuglia.
Bellavitainpuglia è nato nel 2012 con l’obiettivo di offrire una vetrina per poter pubblicizzare le eccellenze ricettive, attraverso il meglio della qualità offerta, attirando turisti da tutto il mondo. Grazie alla sua visione strategica e al suo instancabile lavoro, Sergio ha saputo costruire una rete di collaborazioni con enti locali, strutture ricettive, ristoranti e produttori locali, offrendo esperienze autentiche e indimenticabili ai visitatori e, di fatto, portando avanti l’idea cardine di glocalizzazione. I vari E-COMMERCE vantano sin da subito preziose collaborazioni come le catene Hilton, Palace e altre meravigliose strutture del territorio… L’abilità di tutto lo staff nel raccontare le storie e le tradizioni pugliesi attraverso i social media e il blog di Bellavitainpuglia ha contribuito a rendere il brand un punto di riferimento per chi desidera scoprire le meraviglie della regione.
Nel 2018, ha anche fondato il portale www.ilmatrimonioinpuglia.it, con l’obiettivo di trasformarlo in un punto di riferimento per il mondo del wedding in Puglia.

In occasione della manifestazione, siamo onorati di premiare Sergio Di Bitetto per il suo straordinario contributo alla promozione e valorizzazione della Puglia, riconoscendo il suo ruolo fondamentale nel raccontare al mondo la bellezza e l’autenticità di questa terra straordinaria.